Our Blog

Come riporre l’abito da sposa dopo il ritiro in atelier

Finalmente l’abito da sposa dei tuoi sogni è nelle tue mani, pronto ad accompagnarti all’altare e per tutto il giorno più bello. Certo, in atelier non sembrava così grande, e lungo…

Quindi, attenzione! È un abito importante e merita qualche attenzione in più degli altri capi.

Una volta ritirato in atelier, come riporlo correttamente affinchè resti perfetto per la data fatidica delle nozze?

Perché dal modo in cui lo tratterai fino a quel momento dipenderà molto la resa finale dell’abito, quando lo indosserai!

Ecco il nostro vademecum in 5 punti:

5. Cerca di non schiacciarlo durante il trasporto, avendo cura di tenerlo ben sollevato quando viene trasportato “a mano” e ben adagiato in auto (disteso sul sedile posteriore)

4. La custodia porta abito. Sì o no?

L’abito ti verrà consegnato in un’apposita custodia, confezionata per contenerlo e proteggerlo al meglio, ma, una volta arrivata a casa, meglio conservarlo all’interno o toglierlo?

La risposta è: dipende dal tipo di abito che hai scelto.

Se è un modello scivolato, fluido e non particolarmente voluminoso, puoi appenderlo lasciandolo nella sacca, avendo, però, l’accortezza di estrarre la coda o lo strascico dalla zip, affinchè non rimangano indesiderate pieghe.

Al contrario, in presenza di un modello nuziale ampio e dalla gonna voluminosa (a principessa, a sirena, a trapezio etc.), è assolutamente consigliato estrarlo dalla sacca, per evitare che la gonna si schiacci e perda volume, creando antiestetiche grinze.

3. Dove riporlo?

E’ ovviamente importante appenderlo in alto in modo che l’abito appeso non tocchi per terra. È possibile ad esempio utilizzare un armadio aprendo le ante e appoggiando su di esse un bastone (anche il manico di uno spazzolone) a cui appendere l’abito.

Meglio se la stanza in cui deciderai di custodirlo non sia accessibile ad animali domestici, a bambini e ad “occhi indiscreti” se vuoi che il tuo splendido vestito sia una sorpresa riservata al giorno delle nozze.

2. Alla vigilia del grande giorno fai un controllo finale, laddove si fossero formate leggere pieghe puoi optare per una veloce e delicata vaporizzazione con il ferro da stiro. Mi raccomando però: non stirarlo! Potresti rischiare di rovinarlo.

1.Infine: sappiamo che non vedi l’ora di portare a casa il tuo abito ma… non portare a casa l’abito troppo tempo prima delle nozze!

Abito principesco: per un look da favola
Abito Corto: a tutto Glamour